Sotto-categorie
Appena scoppiò la Seconda guerra mondiale l'esercito statunitense si rese conto
della necessità di avere un piccolo autoveicolo a trazione integrale dotato di
meccanica adatta all'uso in terreni difficili dausarsi come mezzo da ricognizione
e collegamento. Questo mezzo fece la sua prima apparizione nel 1940,
con il primo prototipo presentato dalla Bantam Car Company, il cui modello
aprì la strada ai veicolisuccessivamente presentati dalla Willys e dalla Ford.
Il bando venne vinto dalla Willys con la MB, ma data la necessità dell'esercito di
avere un grande quantitativo di mezzi, furichiamata la Ford che n
e costruì una versione identica su licenza, la GPW (acr. di General Purpose Willys).
Il nome Jeep deriva dall'acronimo del nome militare General Purpose Vehicle
(veicolo per uso generale), pronunciato dagli statunitensi appunto Jeep.
Il primo veicolo con il nome Land Rover fu disegnato
da Maurice Wilks nel 1948 in Inghilterra,
ispirandosi alle Jeep utilizzate dagli americani
durante la Seconda guerra mondiale.
Per questo il primo modello realizzato si
basava proprio su una struttura della Jeep.
E' un'azienda Giapponese fondata nel 1909 che produce automobili, moto e motori marini
con sede ad Hamamatsu. La casa giapponese produce da molto tempo
ottimi fuoristrada, tra cui il Suzuki LJ80, il Suzuki SJ,
il Samurai, il Vitara,il Jimny, il Grand Vitara, la Ignis,
alcune più famose e riuscite di altre. Suzuki resta
comunque una delle case automobilistiche per
fuoristrada tra le piu' famose al mondo.
1973, anno in cui la UAZ (Ulyanovsky Avtomobilny Zavod)
iniziò la produzione in versione civile del modello 469 con la sigla 469B.
Per oltre 30 anni poche cose sono cambiate, poi nel 2003 si presenta
con un leggero restyling e un nuovo nome, Hunter, conservando
fortunatamente la semplicitàmeccanica e la robustezza, i due
elementi che sono stati determinanti per la sua longevità.
La Lada Niva vanta una costante presenza nella Parigi-Dakar nelle edizioni tra il 1979 e il 1985, con la presenza di ben 81 equipaggi, che la collocavano al 2º posto come presenza di marchio. Tra il 1981 e il 1983 si collocò sempre ai primi tre posti in classifica assoluta, guidata dal pilota francese Jean Claude Briavoine.
Stella rossa, il riferimento all'Unione Sovietica è evidente!!!
La necessità di percorsi difficili per mettere alla prova il nostro JEEP.